Cosa fare a Mersino?

Qui di seguito potete trovare tutti gli eventi che organizziamo durante l’anno per sapere quando venirci a trovare e per scoprire il nostro piccolo ma fantastico mondo fatto di tanto lavoro e sacrifici per tenere vive le tradizioni che ci sono state tramandate!

TORNEO DI JEZERA

I tornei di Jezera si svolgono in un luogo unico, contornato dai boschi del monte Matajur che per un giorno all’anno, dopo 364 giorni di silenzio puro e assoluto, vivono una giornata di festa e di sport, osservando coi loro occhi il torneo di calcio a 5, partito nel 2001 e diventato un must per calciatori valligiani e non, e il torneo di pallavolo, partito più recentemente (2018) che ha fatto conoscere ancora di più questo luogo magico. Un evento da non perdere che vi farà passare emozioni uniche e una giornata da ricordare, sia grazie alla splendida location che grazie al chiosco sempre pronto a rinfrescare i primi caldi estivi. Storicamente giocato il 1 maggio, dopo l’epoca coronavirus la data varia, per il 2024 è stata scelta quella di sabato 1 giugno.

FESTA DI SAN LORENZO

La festa di San Lorenzo è la sagra del paese storica in cui veniva festeggiata la nascita della chiesetta. Storicamente svolta durante il primo sabato di luglio è stata spostata al 10 agosto in tempi più recenti, il giorno in cui viene appunto festeggiato San Lorenzo. Ogni anno viene celebrata la messa alle ore 11 che da poi il via ai festeggiamenti con chioschi fornitissimi, griglia e il torneo di morra che incorona i vincitori come “Maestri di Morra”, il tutto in una cornice splendida collegata da più sentieri e che permette anche di arrivare in cima al monte Matajur. La chiesetta di San Lorenzo infine fa anche parte delle tappe del “Cammino delle 44 chiesette votive“, percorso unico che percorre questi luoghi e che potete approfondire sul sito di riferimento!

KRIES

La tradizione pagana per eccellenza del Friuli e delle Valli del Natisone viene festeggiata a Mersino la sera del 5 gennaio, il giorno prima dell’epifania. Il caldo Kries, così chiamato nel dialetto locale, brucia un pupazzo che rappresenta la befana mentre i Pust, le figure carnevalesche tradizionali delle Valli, girano attorno al fuoco e fanno iniziare il carnevale. Il Kries è diventato un evento imperdibile, sia per grandi e piccini, che oltre al calore del fuoco possono contare gli uni sull’ottimo vin brulè cucinato sul posto e gli altri sulle calze che le nostre befane portano in dono ogni anno! La serata, dopo l’accensione alle ore 19, prosegue fino a notte inoltrata, accompagnata dalle classiche fisarmoniche, dai panini caldi e dal calore del Kries che si trasporta nel bar di Mersino Basso!

Il nostro prossimo evento:

1780214400

  giorni

  ore  minuti  secondi

fino a

TORNEI DI JEZERA 2026