Chi siamo

Siamo un gruppo di amici compaesani, diventato ufficialmente una Pro Loco nel novembre del 2024, che da anni ormai fa respirare il paesino di Mersino e porta avanti le tradizioni delle Valli del Natisone, dal Krias, al Pust, passando per la sagra di paese.
Sicuramente il nostro lato distintivo si evince nel Pust, il carnevale, un periodo dell’anno che porta gioia e festa nelle Valli del Natisone e che a Mersino, come in moltissime altre frazioni, si vive come il momento più bello. In qualsiasi posto delle nostre amate Valli, il gallo e la gallina (le due figure storiche della nostra tradizione carnevalesca) sono diventate sinonimo di Pust rendendoci molto orgogliosi del rappresentare le nostre radici risalenti ad anni e anni fa.
Nel nostro piccolo mondo le origini sono tutto, sono ciò che ci da la forza di andare avanti, impegnandoci per far riempire questo paesino di poche anime con centinaia di persone per qualche giorno all’anno, cercando di coinvolgere anziani, adulti, giovani e bambini in qualsiasi giornata di festa guardando sempre al punto di partenza e mai al punto di arrivo, puntando a migliorarci ogni anno per rendere speciale il tempo che ogni persona passa in nostra compagnia!
Le feste
Il percorso dei nostri eventi inizia la sera del 5 gennaio a Mersino Basso, dove ogni anno viene acceso il “Kries” (falò) che anticipa l’Epifania e scalda i cuori delle persone del paese e di tutti i partecipanti. Questo momento, seguendo le tradizioni pagane, segna l’andamento dell’anno in base alla direzione del fumo del falò.
Passando il periodo di fine inverno, il Pust e il risveglio della natura primaverile ci prepariamo per il secondo evento, il torneo di Jezera. Storicamente svolto il 1° maggio, negli ultimi anni si gioca ad inizio giugno in località Jezera a Mersino Alto e porta moltissimi giovani a vivere una giornata unica nel suo genere in una location splendida incastonata tra i verdi boschi del monte Matajur. Partito nel 2001, l’evento ha passato moltissimi cambiamenti, restando radicato nella formula originale delle 6 squadre di calcio e accogliendo il campo ed il successivo torneo di pallavolo, che lo ha reso un evento ancora più fruibile e adatto a tutti, diventando un must dell’estate valligiana.
Dopo una breve pausa per riprendersi dal torneo, ci si prepara per la terza e ultima festa dell’anno, la sagra paesana di San Lorenzo. Ogni anno il 10 agosto nei pressi della chiesetta di San Lorenzo, sopra Mersino Alto, si svolge la sagra del paese, una giornata all’insegna della tradizione che inizia alle 11 con la messa nella chiesetta e continua per tutto il giorno accompagnata dal fresco degli alberi che circondano la zona e da musica e chioschi forniti di ogni bevanda e della buonissima griglia. Questa giornata diventa il giorno che festeggia la nostra comunità e che ci rende orgogliosi di tutto il lavoro svolto durante l’anno, salutando tutti i partecipanti e invitandoli a ripercorrere queste tre splendide giornate anche l’anno successivo.





Il futuro
I risultati ottenuti dagli sforzi fatti ogni anno ci stanno dando una forza incredibile per continuare su questa strada, coinvolgendo nella comunità tutti e cercando di passare ai ragazzi e ai bambini il valore delle tradizioni che stiamo portando avanti.
Siamo diventati un punto di riferimento nelle Valli, e puntiamo a restarlo per molto tempo continuando a trattare ogni partecipante come se fosse parte di noi, perchè Mersino non è un paese, Mersino è una grande famiglia, un mondo da scoprire che cerca di creare ogni anno felicità in ogni persona che accogliamo!
Vi aspettiamo, più carichi che mai, per esplorare tutto ciò che abbiamo da offrirvi,
Comunità di Mersino
